WEB DESIGN

La lingua del World Wide Web

Cos’è il Web Design? Chi è il Web Designer?

Con Web Design si indica lo studio, la strategia, la progettazione tecnica/strutturale e la grafica di un sito web. Le competenze che virano attorno a questa professione sono molteplici: dalla user interface (interfaccia utente, detta anche “UI”) alla user experience (esperienza utente, detta anche “UX”), dall’architettura delle informazioni alla navigazione, dalla struttura al layout, passando per caratteri, colori e immagini.

Linee, forme, colore, ritmo, equilibrio, contrasto, sono solo alcuni dei principi del design, parte fondamentale del web design e di un progetto d’impatto che arrivi agli utenti rispettando le regole del mondo web.

Il Web Designer è un professionista esperto di grafica tipografica declinata nel calderone del digitale; egli cercherà di differenziare il proprio progetto da tutti gli altri. Dovrà rispettare i limiti delle pubblicazioni online conoscendo e sottolineando, però, tutti i punti di forza della comunicazione WWW (World Wide Web).

Il Web Designer progetta e crea tutte le pagine di un sito; è responsabile del suo funzionamento, di tutto ciò che in esso viene comunicato, del coinvolgimento degli utenti (UXesperienza utente) e delle sensazioni che essi provano tramite l’aspetto grafico della struttura (UI – interfaccia utente).

Web Design efficace: opportunità e vantaggi

Ogni azienda dovrebbe avere un proprio sito web, per la necessità di comunicare alle masse, quelle masse che ad oggi sono presenti soprattutto online. Per la tua attività è necessario far capire alle persone quali sono i tuoi servizi, i prodotti che commerci, perché sei diverso dai competitor (la concorrenza) e perché i consumatori dovrebbero scegliere la tua azienda rispetto alle altre.

I canali dedicati alla comunicazione sono molteplici (pubbliche relazioni, fiere, eventi, stampa..) ma la comunicazione ‘globale’ attualmente avviene su Internet e quindi questo mezzo tecnologicamente avanzato va gestito, utilizzato e ‘spremuto’ al fine di avere una buona strategia di marketing digitale.

Messaggi da comunicare, design grafico e navigazione sono un insieme del quale il professionista deve tener conto al momento dello sviluppo di un nuovo sito in nome e per conto di un’azienda. Inoltre, un sito professionale è tale soltanto in concomitanza con un buon lavoro di ottimizzazione SEO, che non può essere escluso dallo sviluppo del progetto di qualsiasi sito web rispettabile.

I valori, gli obiettivi e la mission (scopo) aziendali devono trasparire nella grafica, nella forma e nei testi. Tutti questi valori comunicati possono svilupparsi solamente all’interno di un vero e proprio sito web, e non tramite i social.

Negli ultimi tempi, infatti, sta crescendo la convinzione che basti avere una bella pagina Facebook (o Instagram, Twitter ecc.) per poter farsi conoscere ed esprimere le idee di business aziendale.

Nulla di più sbagliato, perché:

  • i contenuti sviluppati sui social appartengono a quella piattaforma e, quindi, non sono di proprietà dell’azienda
  • le regole di comunicazione sono stabilite dal social network e non dalla tua realtà aziendale
  • i dati raccolti dai social possono essere ceduti alla concorrenza e le interazioni tra gli utenti e i nostri contenuti spesso sono celate, impedendoci di applicare delle strategie di marketing

Progettare con testa

Regole di design da sfruttare nel web

Usabilità: efficacia e soddisfazione dell’utente

Gli utenti che frequentano un sito solitamente lo fanno per:

  • cercare informazioni, che devono essere trovate facilmente
  • acquistare prodotti o servizi online e tale processo deve essere intuitivo e snello
  • contattare una realtà aziendale, i cui riferimenti devono essere facilmente reperibili.

 

L’usabilità di un sito è una parte fondamentale della struttura e della navigazione di una realtà online. Gli utenti si stufano facilmente e, una volta stabilito che il tuo sito è di difficile comprensione, se ne vanno per non tornare mai più!

Per definizione, un sito web ‘usabile’ è quello che ti permette di eseguire varie operazioni e reperire informazioni senza doverci pensare. Ricordiamoci che l’utente medio non ha tempo da perdere, non ha voglia di pensare troppo o di cercare, non sceglierà per forza la via più veloce per eseguire un’operazione. Per questo, va guidato e indirizzato in maniera intuitiva e ‘naturale’ nella navigazione del tuo sito aziendale, e non per fare un favore all’utente, ma per permettere a te di trarre vantaggio dalla sua soddisfazione (richiesta informazioni, contatto con l’azienda, preventivi, acquisto online).

Il Web Designer, dunque, deve progettare il sito tenendo conto anche di tutte le vie, dirette o alternative, che un utente deve o può percorrere per arrivare al suo obiettivo.

NOI SIAMO PRONTI, E TU?!

È arrivato il momento di rimettersi in gioco ed emergere dalla massa.
Siamo qui per farti brillare,
esci dall'ombra.

I 10 principi del buon design: la formula vincente

Dieter Rams, celebre designer degli anni ’70 di origine tedesca, ha spiegato in 10 validi punti il suo approccio al design, tutti basati sul motto ‘Meno, ma Meglio’ (traduzione italiana di ‘Less, but better’), punti che ad oggi vengono liberamente applicati alla progettazione di interfacce per mobile e desktop:

  1. Innovazione: sfruttando le nuove tecnologie per un miglioramento continuo
  2. Utilità: per agevolare il consumatore con una struttura funzionale
  3. Estetica: perché anche l’occhio vuole la sua parte
  4. Sintesi: un buon progetto si spiega da solo, non servono istruzioni dettagliate
  5. Trasparenza: declinata in prodotti sobri e chiari
  6. Onestà: mai manipolare il consumatore con false promesse
  7. Durata: nel tempo
  8. Profondità: attribuendo la stessa importanza a tutti i processi del progetto
  9. Ecologia: per avere un impatto minimo sull’ambiente
  10. Essenza: intesa come semplicità e purezza