SOCIAL MEDIA DESIGN

L’arte della presenza sul web

Social Media Design: cos’è?

Negli ultimi anni i Social Media sono diventati un grande calderone di contenuti pressoché visivi.

Il nostro cervello ricorda con maggior velocità e chiarezza tutto quello che può vedere: ecco perché le immagini sono più invasive e puntuali di un testo.

Colori, atmosfera, gradazioni, emozioni evocate e tipi di font utilizzati fanno della grafica digitale uno strumento di business applicabile ai Social Media per catturare l’attenzione e l’interesse del target (utenti suddivisi per fasce d’età, interessi o zone) di riferimento.

Il Social Media Design (grafica dei siti social) lavora proprio su questo: sulla creazione di grafiche accattivanti generate appositamente per quel tipo di comunicazione web.

Certamente avrai utilizzato una foto nel profilo di Facebook, e avrai interagito la maggior parte delle volte con post contenenti foto o immagini grafiche, preferendoli ad altri che riportavano solo del testo.

Instagram è un Social Network relativamente recente che dimostra esattamente questo concetto: la sua struttura è totalmente visiva e i suoi post sono concreti e immediati, tutti rappresentati da un’immagine.

Ma fai attenzione: la strategia di comunicazione visiva sui social deve ruotare attorno ad un allineamento coerente con quella che è l’identità aziendale (Brand Identity) al fine di coinvolgere gli utenti di riferimento senza confonderli o disperderli.

Grafica Social Media: tra originalità e qualità

Le immagini sui siti Social, per essere interessanti e d’impatto e per generare followers (seguaci/fan del marchio) devono comunicare e offrire informazioni utili, chiare e coerenti con gli obiettivi aziendali, al fine di creare clamore per tutte le news e le offerte del momento.

Gli utenti che navigano tra i social non si limitano ad osservare e apprezzare una foto, un’icona o un’immagine, ma amano anche commentare e condividere i pensieri; essi sono attirati dalle grafiche più coinvolgenti e originali, supportate da contenuti validi.

La progettazione grafica è parte fondamentale del Social Media Marketing (SMM) poiché se il contenuto di un post è interessante ma la sua parte grafica molto meno, i mondo dei social ignorerà tale messaggio.

In questo contesto online composto in prevalenza da elementi grafici, è chiaro che la scelta di un professionista di qualità può impattare sul riscontro che puoi avere nel tuo pubblico.

I canali social: un fascino particolare

tecniche del design seduttivo

Design ottimale per ogni canale social

Per creare un design da social media, il grafico dovrà rispettare alcuni accorgimenti di base:

  • seguire una visual content strategy (strategia dei contenuti visivi), ovvero, non inserire immagini a caso ma seguire un filo logico
  • evitare foto/illustrazioni/icone già utilizzate da tanti altri marchi o aziende
  • cercare di divertire e di coinvolgere il pubblico
  • formattare la grafica in base al sito di destinazione (la foto del profilo Facebook, l’immagine di copertina, storie di Instagram, banner pubblicitari…)
  • rispettare una gamma di colori uguale o simile a quella del brand (marchio)
  • anche la scelta del font non deve essere dettata dal caso, ma deve fare riferimento al ‘tono’ che si vuole dare al post/storia o messaggio pubblicitario

NOI SIAMO PRONTI, E TU?!

È arrivato il momento di rimettersi in gioco ed emergere dalla massa.
Siamo qui per farti brillare,
esci dall'ombra.

Grafia Social Media: affidati ad un professionista

Non puoi permetterti di compiere scelte sbagliate o fare passi falsi: in un mondo così competitivo come quello dei Social niente deve essere lasciato al caso.

Infatti, i profili di successo sono tutti creati e seguiti dagli esperti del settore, da grafici professionisti che hanno stilato una guideline con scelte ben precise riguardanti la corporate identity (l’immagine coordinata di un’azienda) e i vari elementi grafici che ruotano attorno ad essa, come la galleria di foto/icone/immagini da utilizzare e i messaggi intrinsechi ed estrinsechi da inviare al target di riferimento (fasce di utenti).